KidVerse è un sistema educativo integrato basato sulla metodologia della didattica esperienziale ideato per la fascia da 3 a 6 anni. KidVerse propone attività coinvolgenti e divertenti in un'aula che si trasforma in un grande ambiente di apprendimento virtuale e immersivo in cui i bambini interagiscono con gli elementi dello scenario.
KidVerse contiene un insieme di ambienti, attività e di Unità Di Apprendimento, realizzate in collaborazione con gruppo editoriale La Scuola SEI e con l'Università di Firenze, costruite sulla base delle esigenze pedagogiche della Scuola dell'Infanzia, sviluppando i campi di esperienza e i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Con un focus specifico sulle otto competenze chiave europee .
Con KidVerse i bambini sono protagonisti di tutte le attività didattiche: toccano, spostano, ascoltano, osservano, disegnano, colorano, esplorano tramite gli elementi presenti nelle scene in continua interazione con gli ambienti messi a disposizione e con i compagni per realizzare insieme le missioni comuni secondo i principi dell'apprendimento cooperativo.
Le Unità Di Apprendimento messe a disposizione in KidVerse permettono di sviluppare i campi d'esperienza previsti per la scuola dell'Infanzia, integrando le attività manuali e le uscite outdoor, preparando al contatto con la realtà, sistematizzando e potenziando l'apprendimento, favorendo l'educazione alle emozioni, al rispetto dell'altro, al rispetto dell'ambiente, alla comprensione di una storia e dei suoi valori, alla scoperta del mondo naturale e del vissuto quotidiano.
In KidVerse i bambini trovano paesaggi reali o fiabeschi come il bosco, lo spazio, il mare, la città elfica o la città incantata.
Tutte le attività sono programmate per supportare la didattica multilingue e sostenere un perfetto bilinguismo Italiano - Inglese.
Ogni percorso è progettato e validato in funzione della didattica tramite la definizione degli obiettivi, delle conoscenze, delle capacità e dei processi cognitivi, delle strategie didattiche, delle diverse modalità di svolgimento e degli strumenti utilizzabili, della valutazione e del monitoraggio.